Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

Filtro
  • Dall'uva a ...Rossettino!

    Un'esperienza di trasformazione: dall'uva al vino
    Il racconto completo del  percorso svolto

    Classi 2A e 2B
    Scuola Primaria "G. B. Del Puglia"

    {youtube}38egVyspLrE{/youtube}

  • Contrattazione d'Istituto 2015/16

    maniLa proposta per l’impiego del Fondo d’Istituto nell’anno scolastico 2015/2016 è consultabile alla pagina R.S.U - “Contrattazione d’Istituto”. Inviare osservazioni e suggerimenti entro lunedì 14 marzo 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: simona.bonaiuti@comprensivofigline.gov.it

     

  • I CARABINIERI……A SCUOLA CON NOI

    EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ – CONTRASTO DEL

    BULLISMO – CYBERBULLISMO E SEXTING

     

    Presso la Sede Centrale della Scuola Secondaria di Primo grado “L. Da Vinci” gli allievi delle Classi terze prenderanno parte ad una serie di conferenze tenute dagli Agenti della Stazione dei Carabinieri di Figline e Incisa Valdarno per approfondire la tematica “Educazione alla Legalità”. Durante tali incontri gli alunni apprenderanno come impossessarsi di strumenti e notizie che consentano loro di conoscere, affrontare, prevenire e superare le varie forme di disagio psico-affettivo-relazionale derivanti dal continuo uso e abuso del Web e Social networking sites, con conseguenti problematiche di cyberbullismo e sexting o di bullismo, in quanto molti sono i ragazzi che vengono quotidianamente minacciati o infastiditi dal “branco”. La ns. scuola, costantemente attenta e sensibile alle situazioni più difficili, cerca sempre di essere di supporto a tutti quanti lo necessitino, usufruendo non solo di figure professionalmente preparate ma anche di tutti gli strumenti offerti dal territorio. Un ringraziamento particolare all’Arma dei Carabinieri per la loro preziosa collaborazione ed in particolare, al Maresciallo Perillo, Comandante della Stazione, per la disponibilità e la competenza mostrate.

     

    La Referente del Progetto

    (Prof.ssa Marina Losi)

  • Programma Teen Star

    Teen-Star

     

    SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

    EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITÀ CON IL PROGRAMMA TEEN STAR

    Venerdì 12 febbraio si terrà il primo incontro previsto nell'ambito del programma Teen Star.

    Si tratta di un programma di educazione all'affettività, adottato a livello internazionale, che tiene conto della totalità della persona, considerandola in ogni suo aspetto: fisico, emozionale, intellettuale, spirituale, sociale. Il programma coinvolgerà, in via sperimentale, una delle classi terze della Sc. Sec. di I Gr. "Leonardo da Vinci" (Sede di Figline).