Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

Filtro
  • Giochi di Primavera 2016

    Scuola Primaria "G. B. Del Puglia", mercoledì 8 giugno 2016

     

  • Suonare il flauto in prima!

    Ho da sempre insegnato ai bambini a suonare il flauto, perché ritengo che questo tipo di apprendimento, quest’abilità porti con sé tutta una serie di valenze positive, che si riflettono e che arricchiscono il loro percorso di crescita come individui e come gruppo-classe, ma non avevo mai avuto il coraggio di provarci in prima elementare! Né tantomeno avevo intenzione di farlo quest’anno, avendo a settembre ricominciato con una prima di venticinque bambini, vivacissimi!

    Il concerto...!

    Classe 1 B - Scuola Primaria "G. B. Del Puglia" - a. s. 2015-2016

    All’inizio abbiamo cominciato con un semplice percorso musicale, incentrato sul ritmo, sulla capacità di unire il canto al movimento. A tutti i bambini piace la musica, piace loro cantare, eseguire movimenti a tempo, giocare accompagnandosi con filastrocche musicali …

    Verso metà anno abbiamo cominciato con delle attività più specifiche e mirate, di preparazione all’apprendimento dello strumento. Ho presentato ai bambini il pentagramma, la chiave di violino, le note musicali …, attraverso una modalità da me creata e sperimentata nel corso degli anni, quando ancora non si trovava del materiale didattico, adatto ai bambini della scuola primaria.

    In particolare hanno imparato a riconoscere e cantare tre note, in brani per flauto, ad esse dedicati, brani che adesso sono in grado non solo di cantare con la voce, ma anche di suonare con il flauto. Si tratta di brani di due autori - Perini, Spaccazocchi - che hanno composto e in molti casi riadattato anche musica di artisti famosi, dei brani con spartito, studiati in modo che i bambini possano imparare il linguaggio musicale, le sue prime regole, e, a suonare lo strumento, in modo semplice, divertente e molto efficace, con loro grande soddisfazione.

    Alla fine di aprile, mi sono resa conto che i miei bambini erano pronti per lo strumento. Avevo ancora delle perplessità, legate soprattutto alla loro capacità di autocontrollo e disciplina, che sono fondamentali per imparare a suonare il flauto in modo corretto.

    Così siamo partiti! Uso la prima persona plurale, perché quando si svolgono determinate attività con i bambini, specialmente se piccoli, è un po’ come “partorire!” E nel parto i protagonisti sono più di uno!

    Alla fine di maggio tutti e venticinque sono stati in grado di suonare i brani studiati, utilizzando le quattro dita della mano sinistra, leggendo gli spartiti, rispettando le pause …, tutti all’unisono, tutti insieme proprio come un’orchestra!

    Grazia Papi

  • Chiedi consiglio ai libri

    Lo spettacolo teatrale degli alunni della classe 5A

    Scuola Primaria "A. Cavicchi"

     

     

  • Saluti di fine anno

    Saluto-Dirigente-fine-scuola

    Saluti  di fine anno della  Dirigente Scolastica 

     Ai  genitori, ai docenti e a tutto il personale dell’Istituto un sentito ringraziamento  per la disponibilità e per la passione dimostrata nel contribuire, ognuno secondo i propri compiti, all’educazione e all’istruzione dei futuri cittadini.
     
    A voi alunni auguro serene vacanze, nella speranza che questo anno scolastico, pur nelle eventuali difficoltà, vi abbia aiutato a crescere, ad affrontare i problemi e ad avere fiducia in voi stessi.
     
    In particolare a voi ragazze e ragazzi delle classi  terze, scuola secondaria, un caloroso “in bocca al lupo” per i prossimi esami e per il vostro futuro: credete nei vostri sogni e impegnatevi per realizzarli!

  • Calendario scolastico

    calendario-scolastico-16-17

     

                     Al seguente link è possibile consultare

                  il calendario per l'a. s. 2016-2017

                                                 LINK

     

  • Calendario scolastico 2016-2017

     calendario-scolastico-16-17

     

    Inizio anno scolastico:                       15 settembre 2016

    Fine lezioni Primaria e Secondaria:  10 giugno 2017

    Termine lezioni Infanzia:                    30 giugno 2017

     

    Sospensione delle lezioni:

    Ponte Immacolata:                            09 dicembre 2016

    Vacanze di Natale:                            dal 24 dicembre 2016 al 06 gennaio 2017

    Vacanze di Pasqua:                          dal 13 aprile al 18 aprile 2017

     

    Il Dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Maddii

    freccia-rossa LINK per scaricare il calendario

  • NUMERI ESTRATTI – SOTTOSCRIZIONE INTERNA A PREMI ESTRAZIONE DEL 07/06/2016

    lotteriaUn ringraziamento a tutti gli alunni e le loro famiglie, al personale docente e non docente che hanno partecipato e collaborato a questa iniziativa, ai commercianti ed alle ditte che gentilmente hanno offerto i premi.

    Al seguente LINK è possibile consultare i numeri estratti.

    Nel caso di vincita telefonare al n. 055/9125501.

     

     

  • Pacchetto Scuola

    pacchetto-scuola

    Il "pacchetto scuola" è un incentivo economico finanziato dalla Regione Toscana per gli studenti a basso reddito della scuola secondaria di I grado.

    Tale strumento  viene erogato alle famiglie da parte dei Comuni.

     Quest'anno le procedure sono state anticipate e le famiglie possono presentare la domanda per il "pacchetto scuola" per l'a.s. 2016/2017 tra il 13  giugno e il 29 luglio prossimi.

    freccia-arancioneLink alla pagina del Comune di Figline Incisa con la procedura da seguire

    freccia-arancioneTrasmissione del Pacchetto scuola da parte della Regione Toscana

    freccia-arancioneLettera dell'Assessore Regionale Istruzione e Formazione

                             

  • Diario scolastico di Istituto

     

    diario2L’Istituto Comprensivo di Figline Valdarno ripropone per l’anno scolastico 2016/2017 il Diario scolastico di Istituto. 

    Il costo è di: € 6 per le scuole primarie, € 8 per la scuola secondaria di 1° grado.

    Per prenotazioni telefonare al 055/9125501.

     primaria

    Esempi di pagine interne con alcuni consigli di "navigazione in sicurezza".

     

     

  • Premio al concorso de "La Nazione"

     

    LE CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA DI MATASSINO VINCONO IL PREMIO CONAD AL CONCORSO INDETTO DAL QUOTIDIANO LA NAZIONE

     

    fotosecondeGrande soddisfazione per i ragazzi delle classi seconde medie di Matassino che insieme alle loro insegnanti, Silvia Giuliani, Monica Giuliani e Antonella Sabatti, hanno accettato di partecipare ad un concorso indetto dal quotidiano LA NAZIONE e hanno vinto il premio Conad. Al concorso hanno partecipato ventinove scuole provenienti da tutta la provincia; è stato l’anno in cui c’è stata più partecipazione pertanto vincere non era proprio così facile, invece i ragazzi sono stati bravissimi e hanno portato a scuola un bel tablet Samsung A. Il giorno 30 maggio sono stati premiati dalla Direzione de La Nazione presso l’Obihall di Firenze e hanno ritirato il premio. Grande la gioia dei ragazzi dopo aver saputo di aver vinto, ma soprattutto tanta soddisfazione per essersi messi in gioco e per averlo fatto tutti insieme; lavorare a classi aperte è stata un’esperienza nuova per tutti ma anche interessante e motivante. L’articolo che ha vinto il premio Conad: NON ALIMENTARE LO SPRECO!