Attività Primaria

Semifinali KANGOUROU della Matematica- Pisa 19 Maggio 2018

kanguduroEccoli i dodici semifinalisti della Sc. Sec. di Primo Gr., sei della Sede di Figline e sei del Plesso di Matassino, di una delle gare di matematica più importanti in Italia e all’estero!

La sveglia all’alba di sabato mattina non li ha scoraggiati e con serietà, emozione ma anche tanto orgoglio hanno affrontato la prova, non facile, scelta per le semifinali.

Lo stesso orgoglio lo abbiamo provato noi insegnanti e i genitori: ci auguriamo che questa giornata rappresenti un bel ricordo per tutti.

In attesa dei risultati e nella speranza che qualche nostro alunno possa accedere alla finale, ringraziamo tutti i partecipanti e ricordiamo che Mercoledì 30 Maggio alle 16.00circa ci saranno le premiazioni per i primi classificati in ogni categoria e verrà rilasciato a ciascuno un attestato. 

 

I semifinalisti: D’Ambrosca Christian, Soldi Giorgio, Annicelli Letizia, Ravara Tommaso, De Paolis Claudia (per la categoria Cadet), Fabbri Lorenzo, Buccarelli Marco, Squillanti Simone, Duranti Giulia, Pilati Emilio, Barone Emanuele e Cecoro Ginevra (per la categoria Benjamin).

 

 

 

 

 

Studenti delle scuole Sec.di I° grado del Valdarno protagonisti al 3° Lion’s Music Cup

lionSabato 12 Maggio 2018  cinque gruppi musicali di diverse scuole secondarie di I° grado  del nostro territorio si sono esibite al Garibaldi nell'ambito del concorso promosso per il terzo anno dal Lions Club Valdarno.

Quest'anno il primo premio è stato assegnato al nostro istituo Comprensivo di Figline che ha partecipato con un gruppo di 32 ragazzi provenienti da varie classi.

Complimenti a tutti i partecipanti!!

Gemellaggio con Figline Vegliaturo

okgeme4In occasione della settimana dell’inclusione i ragazzi della 2F della scuola Leonardo da Vinci di Matassino, hanno coronato il loro sogno di incontrare gli amici di Figline Vegliaturo (CS) con i quali fino a quel giorno avevano tenuto un rapporto epistolare con lettere e foto: all’emozionante evento, hanno partecipato le professoresse del plesso, il professor Dusti, la preside dott.ssa Barbara Bucciolini e la sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

I ragazzi hanno preparato un banchetto, un breve concerto e una presentazione powerpoint, che i ragazzi di Figline Vegliaturo hanno gradito molto.

I ragazzi si sono conosciuti e scambiati i numeri di telefono per mantenersi in contatto.

È stata una mattinata entusiasmante ed emozionante!

 

Federico Attili, Alice Donati, Lorenzo Olivieri, Elena Papini, Samuele Tognetti, classe 2F

okgeme1okgeme2

 

Incontro con l'autore

saba3Il giorno 11 maggio, la scrittrice Fulvia Alidori, insieme all'editrice di Florence Art Edizioni, è venuta ad illustrare il suo libro "Cento colpi e le sbucciature", che i ragazzi delle terze (F e G) avevano già letto e analizzato in classe.

Gli studenti hanno partecipato ponendo loro delle domande riguardanti vari aspetti del racconto, dai personaggi ai luoghi, alle quali hanno risposto con dettagliate descrizioni e varie immagini.

L’incontro è stato molto interessante e si ringraziano le nostre ospiti e i professori che lo hanno organizzato; inoltre, l’autrice è stata disponibile a firmare il libro di ciascun ragazzo con delle bellissime dediche.

 Matilde Martini, classe 3F

saba4saba1

Incontro DSA

Si avvisa

che l'incontro  "DSA: panorama generale e strumenti compensativi", condotto dalla D.ssa Argini e dalla D.ssa Pieralli, previsto per mercoledì 16 Maggio alla Sala Campani dell'Istituto Comprensivo

è rinviato in data da destinarsi.

 

Il coraggio degli adolescenti

emergencyIl video “Il coraggio di non arrendersi” e il testo “Il coraggio di parlare ai grandi” sono un messaggio d’amore e di forza verso se stessi e verso il mondo che ci circonda. Vincitori dell’8* edizione del Premio Teresa Sarti Strada organizzato da Emergency le immagini di Anna, Gabriele, e Sveva (classe 2C) e le parole di Leonardo (classe 2C) sono il risultato di un lavoro sociale fatto di confronti, emozioni, complessità rivolto a chi come loro stanno affrontando il complicato percorso di crescita, ma anche agli adulti che hanno il meraviglioso e difficile ruolo dell’ascolto, dell’educazione e dell’accoglienza. Non è un’età semplice l’adolescenza, è piena di paure, intemperanze, disobbedienze, timidezze, curiosità, violenze, complicità. “Il coraggio di non arrendersi” e “ Il coraggio di parlare ai grandi” raccontano la speranza, ma anche la ricerca di ascolto in un mondo troppo veloce per riuscire sempre a fermarsi e a pensare. È un invito ad accogliere l’errore e la disperazione, la paura della solitudine, attraverso la forza dell’amicizia e il bisogno della famiglia. Le parole delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dicono che si può tendere la mano per rialzarsi e affermare di esserci, anche dopo le offese o quando si ha paura di sentirsi soli, raccontano che si può chiedere conforto a chi ci ama, che si deve scegliere di vivere ogni giorno, nonostante le difficoltà della vita e della loro giovane età.

 prof.ssa Annalisa De Lucia

LINK VIDEO "IL CORAGGIO DI NON ARRENDERSI"

LINK TESTO: "IL CORAGGIO DI PARLARE AI GRANDI"

 

Visita a Casa Martelli. La storia attraverso le interviste ai nonni.

martelli1La classe 3C ha incontrato gli ospiti di Casa Martelli ed ha fatto loro delle domande sulla seconda guerra mondiale e…. quante informazioni , esperienze di vita , messaggi preziosi e calore umano ha ricevuto! Le nonne   hanno fatto capire che la guerra non è   fatta  solo di battaglie ,alleanze, date…ma di sofferenze, privazioni, paure e perdita di persone care in tutta la popolazione   compresi i bambini  .”Mai più guerre! “ è questo il messaggio principale che hanno avuto.Gli alunni sono rimasti colpiti dalla loro disponibilità a ricordare momenti ed episodi dolorosi e,  grati per queste testimonianze, ringraziano di cuore.

 

martelli2martelli3

Fare storia nel nostro territorio con visite d'istruzione

pierannapalazzoLa visita di istruzione a palazzzo Vecchio è stato un modo diverso di fare storia:con l’aiuto di una guida ,in costume d’epoca, siamo tornati “indietro nel tempo” addirittura ai tempi  del Duca Cosimo de’ Medici e,attraverso la visita ad un palazzo, alle sue stanze, all’osservazione di affreschi ,ritratti, mobili e alle confidenze di una Dama di corte, abbiamo “letto” conosciuto, senza studiarlo sui libri, un periodo storico del nostro territorio ,una storia fatta di persone,affetti, artisti abitudini

E’ stata un’esperienza che ci ha affascinato e che non dimenticheremo. Ecco una sintesi delle nostre relazioni ma se avete curiosità di leggerle tutte venite da noi nella 1C della Sede.Ne saremo contenti!

 

Segreteria

Via Garibaldi 24
50063 Figline Valdarno (FI)
Tel. 055 953180
Fax 055 9154687

Infanzia

Inf. Martiri Cavicchi
Via Cavicchi, Figline Valdarno
Tel. 055 958264

Inf. Via Piave
Piazza M. L. King, Figline Valdarno
Tel. 055 9155520

Inf. Ponte agli Stolli
Via Grevigiana, Ponte agli Stolli
Tel. 055 9502036

Primaria

Prim. Aronne Cavicchi
Via Cavicchi, Figline Valdarno
Tel. 055 951067

Prim. "G. B. Del Puglia"
P.za Aldo Moro, Figline Valdarno
Tel. 055 959593

Prim. Matassino
Via Enrico Toti, Matassino
Tel. 055 951011

Prim. San Biagio
Via San Biagio, Figline Valdarno
Tel. 055 958815

Secondaria

Sec. "L. Da Vinci"
Via Garibaldi, Figline V.
Tel. 055 953180

Sec. "L. Da Vinci"
P.za Don Minzoni, Matassino
Fax 055 9154680