Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

1522775
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
145
15800
67614
1522775

Your IP: 54.81.154.223
Server Time: 2017-06-24 00:36:31

We have a dream

Progetto in lingua inglese - Classe 5 A - Scuola Primaria "G. B. Del Puglia"

Negli ultimi due anni la classe è stata coinvolta, con le insegnanti Piera Currao e Cristina Maffei, in un percorso di Educazione alla Convivenza Civile, Inglese, Italiano, Educazione all'Immagine e Musica, dal titolo "We have a dream".

La lezione aperta

L'obiettivo (data la multiculturalità della classe) era di far passare il messaggio che le differenze sono fonte di arricchimento, di opportunità e di maturazione e che solo l'unione ci rende forti e in grado di superare qualunque ostacolo.
Il passo più significativo di tale esperienza è stato laboratoriale. i bambini hanno costruito il copione per rappresentare il percorso durante una lezione aperta.
Il progetto è stato inclusivo e ha visto la piena partecipazione di tutti i bambini della classe e si è registrato un notevole miglioramento nell'uso, nella comprensione e nella pronuncia della lingua inglese, nelle capacità di relazione, nella capacità di redigere un copione efficace e anche nella capacità dell'uso dello strumento-voce.
La lezione aperta, a conclusione del percorso, si è tenuta il 25 maggio 2016, con grande soddisfazione e emozione da parte dei ragazzi, delle insegnanti e di tutti i genitori.