Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

1602140
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
1523
3555
61605
1602140

Your IP: 54.162.164.247
Server Time: 2017-07-24 16:34:38

Comitato Genitori

comitato-genitori-logo

 

In seno alle attività del Consiglio di Istituto e su spinta dei rappresentanti dei genitori (di Classe e di Istituto) è stato avviato il percorso per la costituzione del Comitato dei Genitori del Comprensivo di Figline Valdarno.

 

Cosa è un Comitato Genitori?

Il Comitato Genitori è uno spazio libero e democratico, apolitico e apartitico, in grado di facilitare una maggiore e più efficace partecipazione alla vita della scuola da parte dei genitori.

Il Comitato Genitori è un organo assembleare che, sebbene facoltativo, è di fatto contemplato dalla normativa vigente e l’art. 15 del DL n.297/94 ne specifica le caratteristiche e funzioni.

 

La legge sull'autonomia scolastica stabilisce inoltre che il Comitato dei Genitori abbia la possibilità di esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e Consiglio d'Istituto devono tenere conto, ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione.

 

Il Comitato dei Genitori, se non costituito con altra forma associativa, si configura come una Associazione di Fatto e le sue prerogative, nonché i suoi limiti, sono quelli definiti dalla normativa vigente per le Associazioni di Fatto.

 

Il Comitato Genitori vuole facilitare la discussione informata, la conoscenza dei problemi della scuola e delle Amministrazioni Pubbliche, il confronto in merito ai problemi e soluzioni per migliorare il funzionamento della scuola.

 

Il Comitato vuole essere un ulteriore veicolo di informazione per i genitori nonché di partecipazione per la qualità del servizio scolastico.

Lo Statuto del Comitato (download)  download-pdf