Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

PNSD

1828022
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
302
3615
75041
1828022

Your IP: 54.81.108.205
Server Time: 2017-10-23 02:31:36

Cosa è eTwinning

eTwinning

eTwinning è il portale europeo dei gemellaggi elettronici tra scuole in Europa. È una iniziativa diretta dalla Commissione Europea per integrare e diffondere l’uso delle nuove Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nella didattica.

2 

 

 Nasce nel 2004 come parte del Programma e-Learning, dal 2007 eTwinning è parte del LLP (Lifelong learning programme, 2007/2013, dal 2013 si parla di programma Europa 2020), è integrato nel programma Erasmus+.

COME SI DIVENTA E-TWINNER?

Diventare e-Twinner per un docente significa sentir la necessità di cambiare l’ambiente di apprendimento per utilizzare un approccio attivo che stimoli gli alunni a imparare ad imparare in modo costruttivo e creativo utilizzando la lingua straniera in modo naturale e al di là degli schemi scolastici tradizionali. Permette di lavorare per competenze e di uscire virtualmente dalla classe, dai tempi della didattica e soprattutto dal libro di testo.

eTwinning apre la mente, sviluppa la creatività, allarga gli orizzonti culturali e linguistici, avvicina ragazzi e docenti di ogni stato facendo sentire ognuno parte della realtà europea.

La realizzazione del progetto e-Twinning presuppone l’utilizzo di strumenti tecnologici per potenziare la didattica favorendo un approccio attivo. I ragazzi utilizzano in classe i computer, gli smartphones, gli iPad ecc. e vari tipi di software didattici per realizzare prodotti in lingua straniera da condividere con i partners europei del progetto su una piattaforma virtuale di lavoro, il twinspace,  alla quale si accede tramite log-in e password; essa è pertanto un ambiente protetto e controllato sia dal docente e-Twinner sia dalle agenzie nazionale (eTwinning/INDIRE ) ed europea. Nessuno ha accesso se non invitato tramite registrazione sulla piattaforma. Qui i ragazzi chattano, scrivono sul blog, caricano i loro lavori multimediali che poi condividono e scambiano con i loro partners.

I progetti che raggiungono certi standard di qualità ricevono riconoscimenti nazionali ed europei quali i Quality Label  e il Premio eTwinning.

LA PROGETTUALITÀ eTWINNING A SCUOLA

Il nostro istituto è conosciuto in Italia e in Europa come una scuola piuttosto attiva in eTwinning. Nelle classi 1,2,3 delle sezioni E ed F della scuola secondaria di primo grado di Matassino la progettualità eTwinning si realizza sin dall’ a.s. 2010/ 2011. Tutti i progetti realizzati fino ad oggi hanno raggiunto gli standard di qualità previsti e hanno perciò ottenuto i marchi di qualità da parte dell’Agenzia Nazionale, alcuni hanno ricevuto il marchio di qualità europeo e nel 2012 la nostra scuola ha ricevuto a Roma, il premio nazionale “Miglior Team dell’anno 2012” insieme ad altre sei scuole italiane.

Attraverso questi link è possibile guardare alcuni dei prodotti multimediali degli studenti delle sezioni E ed F.

CLASSI 1 E/F - PROGETTO “Take it easy” realizzato insieme a Grecia, Romania, Polonia, Italia, Spagna. Le classi si sono scambiati prodotti su strutture e funzioni linguistiche che sono parte del curriculo di lingua inglese delle classi prime.

PRESENTARSI AI PARTNERS, WHO ARE WE?...

RACCONTARE CIÒ CHE PIACE E NON PIACE FARE, I LIKE-DON’T LIKE… 

RACCONTARE I PROPRI TALENTI, WHAT I CAN/CANNOT DO

VIDEO SULLA PASQUA, EASTER

PRESENTARE LA PROPRIA CITTÀ, OUR TOWN

CLASSI 2 E/F - PROGETTO "Steps between Finland and Italy” realizzato con la Finlandia. Gli studenti hanno descritto la propria scuola (sistema scolastico, organizzazione interna…) e descritto l’Italia e Firenze per scoprire similitudini e diversità.

GLI STUDENTI SI PRESENTANO AI PARTNERS

CONFRONTANO LA SCUOLA ITALIANA CON LA SCUOLA FINLANDESE

PRESENTANO ALCUNE DISCIPLINE

PRESENTANO L’ITALIA

HANNO PROPOSTO DEI QUIZ

HANNO PRESENTATO FIRENZE, FRAME ON FLORENCE

CLASSI 3 E/F - PROGETTO “Our towns, our countries, our lives”. Realizzato insieme alla Francia. Gli studenti hanno presentato se stessi, la propria città e nazione. Hanno raccontato quali sono i loro talenti e quale è il lavoro dei propri sogni. Hanno realizzato diversi video su come si svolge un colloquio di lavoro (“Apply for a job”) e partecipato al “contest” insieme ai partners.

PRESENTAZIONE DI FIGLINE

PRESENTAZIONE DELL’ITALIA

CONTEST: LE DRAMMATIZZAZIONI DI COLLOQUI DI LAVORO PIÙ VOTATI DAI PARTNERS FRANCESI

ILARIA R. E  SOFIA M.

MATTIA B.

GIULIA F., GIULIA B., FRANCESCA G., VIRGINIA U., LORENA A.

LUCREZIA B. LETIZIA R.

I progetti documentati in questa pagina hanno ricevuto i Quality Label nazionali.

 Gli attestati Quality Label nazionali ricevuti nel mese di Ottobre 2017

         etw-qualitylabel-100240-it-cl1     etw-qualitylabel-99657-it-cl2    etw-qualitylabel-99654-it-cl3

Fare click sopra le immagini per ingrandire