Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

PNSD

2037211
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
817
21532
53887
2037211

Your IP: 54.147.40.153
Server Time: 2017-12-16 07:53:16

Area Sicurezza

Sicurezza-scuola

 La normativa riguardante la sicurezza nei luoghi di lavoro è andata incontro a cambiamenti importanti particolarmente in due periodi: nel 1994, anno in cui entra in vigore la "celebre" Legge 626 e successivamente, nel 2008, con il passaggio al DLgs 81/08; è un testo unico che raccoglie le direttive comunitarie in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro.

Con queste innovative leggi sono stati introdotti elementi importanti: la costituzione di un Servizio di Prevenzione e Protezione in ogni luogo di lavoro, sia esso privato che pubblico, che prevede la figura del Responsabile al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Altra innovazione introdotta è che il Datore di Lavoro è Responsabile e non Debitore della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tutto questo calato nella nostra comunità scolastica ha dato origine, ormai da molti anni, ad una organizzazione interna nel nostro Istituto che prevede un responsabile alla sicurezza in ogni plesso, con un coordinatore Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP) nella persona dell’insegnante Massimo Peretti e un Responsabile al Servizio (RSPP) nella persona dell’ingegnere Alessandro Ottanelli. Al vertice dell’organigramma si trova il Dirigente Scolastico che è, a tutti gli effetti, il Datore di Lavoro.

Impegno della Commissione Sicurezza è sostanzialmente la gestione di tutte quelle attività inerenti la sicurezza che andiamo ad elencare:

punto-elenco-giallo Monitoraggio della sicurezza negli edifici scolastici e negli spazi esterni di pertinenza.

punto-elenco-giallo Predisposizione dei piani di evacuazione antincendio e prove antisismiche.

punto-elenco-giallo Promozione della cultura della prevenzione e della sicurezza nell’ambiente di lavoro, sia con gli adulti che con i bambini.

punto-elenco-giallo Collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

punto-elenco-giallo Progettazione di attività ed esercitazioni in collaborazione con la Protezione Civile, i Volontari e i Vigili del Fuoco.

punto-elenco-giallo Gestione del DVR (Documento di Valutazione Rischi) che ogni anno viene redatto dal nostro RSPP.

punto-elenco-giallo Stretta collaborazione tra la Dirigente Scolastica, RSPP, ASPP e responsabili di plesso.

La struttura della sicurezza prevede da quest’anno anche la presenza del Medico Competente e in ogni plesso è stato individuato un addetto al primo soccorso.

Con il passare degli anni nel nostro Istituto siamo riusciti a formare una buona conoscenza della fondamentale importanza del rispetto delle norme di sicurezza e della necessità di fare prevenzione e quindi intendiamo proseguire su questa strada.