Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

1651499
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
94
2999
33202
1651499

Your IP: 54.156.50.71
Server Time: 2017-08-23 00:32:14

Sulle orme di Veronica Cibo

Lavoro sul giallo storico

Classi 5 A e 5 B - Scuola Primaria "G. B. Del Puglia"

 

 

La Gazzetta dell'Ambiente

Gazzetta-logoIl giornalino in classe. Dalla lettura dei quotidiani alla produzione di un giornalino di classe contenente varie tipologie di articoli con il tema dell'ambiente e del riciclaggio.

Classe 5 A e 5 B - Scuola Primaria "G. B. Del Puglia"


      UDA freccia-verde  Gazzetta 5 A  Gazzetta-A   Gazzetta 5 B Gazzetta-B

 

CLIL alla Primaria

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio didattico di tipo immersivo che punta alla costruzione di competenze linguistiche e abilità comunicative in lingua straniera insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze disciplinari.
Nelle classi 4 e 5 della Scuola Primaria di San Biagio l'insegnante d'inglese, insieme alle insegnanti delle altre discipline, ha sviluppato alcuni aspetti degli argomenti affrontati nelle varie materie utilizzando la lingua inglese.

Leggi tutto: CLIL alla Primaria

Lapbook: la fiaba

Costruzione di un lapbook sulla fiaba

Classi 3 A e 3 B - Scuola Primaria San Biagio

 

Giochi di Primavera 2017

Scuola Primaria "G. B. Del Puglia", giovedì 8 giugno 2017

Coro di fine anno

Scuola Primaria San Biagio
 
Coro di fine anno
 
Tutti i bambini della scuola salutano la fine dell’anno scolastico
alla presenza dei genitori cantando tutti insieme!
 

Artisti delle grotte

Classi 3 A e 3 B - Scuola Primaria San Biagio
 
“Le pitture rupestri”
 
Attività laboratoriale-multidisciplinare in collaborazione
con l’associazione “Le Muse”
 
 
 

Amicingioco

"AMICINGIOCO 2"

Festa di fine anno

Scuola Primaria "A. Cavicchi"

31 maggio 2017

Giochi di Primavera

Giochi-Primavera

 

Giovedì 8 Giugno 2017

Scuola Primaria "G. B. Del Puglia"

freccia-verde Scarica la locandina

 

Giornata dell'integrazione

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato ad una giornata-evento sull’integrazione organizzata in collaborazione con il gruppo di associazioni e comunità di Figline e Incisa a Colori. L’evento si è tenuto il 6 maggio scorso presso l’Oratorio Don Bosco dove si è svolta la mostra didattica della scuola, alcuni giochi organizzati, attività varie o laboratori, fra cui alcuni di essi proposti in collaborazione con i genitori. Nella piazza Don Bosco alcuni gruppi del territorio si sono esibiti con canti e costumi tradizionali. Quest’anno l’evento si è arricchito grazie al progetto La Comunità al centro sostenuto dallAmministrazione Comunale di Figline e Incisa Valdarno, con la finalità di promuovere percorsi di integrazione, offrire momenti di informazione e ascolto su temi interculturali, raccogliere e condividere proposte coinvolgendo varie realtà fra cui la scuola, in cui sono stati svolti interessanti laboratori con gli studenti.

Museo della Preistoria

Classi 3 A e 3 B Scuola Primaria San Biagio
 
Uscita didattica al Museo della Preistoria
 
I bambini visitano il museo preistorico "Paolo Graziosi" a Firenze per scoprire l’affascinante storia dell’evoluzione umana.
 
 
 

La nostra Terra

Classi 3 A/B Scuola Primaria San Biagio

Percorso didattico-scientifico realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze – Commissione Valdarno Fiorentino.
Gli alunni  durante l’attività svolta hanno scoperto come è fatto il nostro pianeta, come si generano le onde sismiche e come devono essere costruite le case antisismiche.

 

Fare click per sfogliare il libro
 
La-nostra-Terra

 

Sognando il Mago di Oz

I bambini della classe 3 B della Scuola Primaria "G. B. Del Puglia" e gli insegnanti del gruppo teatrale "Mi metto alla prova" presentano il loro spettacolo il 22 e il 23 Maggio 2017.

Fare click per ingrandire

Sognando-Mago-Oz

 

All'Opera... La Piramide di luce

Anche nell'anno scolastico 2016-17 gli alunni della scuola Primaria "San Biagio” e alcune classi del plesso “G. B. Del Puglia” hanno aderito al progetto “ALL'OPERA ... LE SCUOLE AL MAGGIO " che  ha offerto  ai ragazzi l’occasione di avvicinarsi all'opera lirica e di partecipare alla rappresentazione come spettatori/cantanti dalla platea del Teatro dell'Opera di Firenze.
Lo spettacolo, intitolato “La piramide di luce” dall'opera "Il flauto magico" di Mozart, ha visto la partecipazione delle classi in due particolari  momenti  durante i quali hanno cantato due brani:
"Triumph" e "Es lebe Sarastro".