Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

1385281
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
203
2372
203
1385281

Your IP: 54.92.190.84
Server Time: 2017-05-01 02:35:21

Video musicali a.s. 2015/16

Le classi seconde e terze della scuola sec. di I° grado dell'Istituto Comprensivo di Figline Valdarno, succursale di Matassino, presentano  dei video musicali progettati e realizzati in questo anno scolastico nel Laboratorio di musica del prof.Marco Dusti.

Fasi del lavoro svolto:

1- Scegliere e suonare i vari brani musicali

2- Registrarli nel Laboratorio Musicale

3- Progettare la stesura dei vari storyboard

4- Curare la regia per le riprese delle varie scene

5- Interpretare i video nei locali della scuola

6- Realizzare il montaggio video.

CLASSE 3E "CHANGE THE WORLD"

CLASSE 3F "SCHOOL OF ROCK"

CLASSE 3G "TIME MUSIC SCHOOL"

 

 

 

 

CLASSE 2G "EYE OF THE FRIENDSHIP"

CLASSE 2E"COSA HO FATTO"

 

 

CLASSE 2F "LA SETTIMANA DELLA MUSICA"

 

 

 

Rondine, cittadella della pace

rondine-cittadella-pace

 

I Ragazzi della Scuola Secondaria di I grado incontrano Rondine, la cittadella della pace

 Luogo di incontro fra persone di Paesi diversi in conflitto tra loro

Studenti provenienti da zone in difficoltà (Palestina, Israele, Kosovo, Armenia, Cecenia...) hanno la possibilità di convivere per due anni imparando a conoscersi a vicenda; questi ragazzi sono nati e cresciuti in un'atmosfera di guerra e per loro quella è la “normalità”.

I responsabili del progetto Rondine vogliono aiutarli a cambiare il loro punto di vista sulla “normalità” e a capire che la guerra è inutile, che dietro a ogni conflitto ci sono motivi diversi da quelli che vengono presentati dai media che molto spesso diffondono informazioni censurate dal proprio Stato.

Leggi tutto: Rondine, cittadella della pace

Cibo per la mente

La mostra “CIBO PER LA MENTE” è stata realizzata dagli alunni dell’alternativa alla Religione Cattolica della 2C ed è visitabile al secondo piano della scuola Leonardo Da Vinci di Figline. Dopo una fase di studio, approfondimento e ricerca sui temi della fame nel mondo, denutrizione infantile, global warming, disuguaglianza di genere e spreco alimentare, abbiamo realizzato i cartelloni della mostra. Gli alunni (Ibrahim, Albert, Ester, Nadia, Fabiana, Fatima, Partap, Mia, Lea) che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno hanno anche fatto da guide al percorso. Per chi fosse interessato sarà possibile organizzare visite guidate anche durante l’anno scolastico 2015-2016. Ringrazio le associazioni Oxfam Italia e Cesvi per il materiale che ci hanno fornito e ovviamente tutti “gli alternativi” della 2C.

Pro.ssa Laura Menicalli

Video musicali a.s.2014/15

Le classi seconde e terze della scuola sec. di I°, dell'Istituto Comprensivo di Figline Valdarno, succursale di Matassino hanno suonato e registrato vari brani nel Laboratorio Musicale del prof. Marco Dusti, successivamente hanno progettato e pensato la stesura dello storyboard e curato la regia per le riprese della varie scene, ed infine interpretato il video nei locali della scuola. La regia dei video delle classi seconde F e G sono stati curati dalla prof.ssa Ristori.

 

Corso di teatro

Il corso di teatro proposto dal nostro istituto, come offerta formativa pomeridiana per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di I°, si è concluso sabato scorso con una lettura scenica.
I ragazzi, nelle ore previste dal corso, hanno scritto il copione de "La stanza segreta" recitato poi davanti a spettatori molto interessati: i loro compagni di classe!
Sono stati molto bravi, anche perché seguiti da un'ottima insegnante, la professoressa Paola Brembilla che la scuola ringrazia per aver messo a disposizione le sue competenze.
 
teatro1 teatro2 teatro3
              Clicca per ingrandire  
     

"Quaderno di poesie" classe III B

scritturaNel corso del Primo Quadrimestre, gli alunni della classe III B hanno affrontato la lettura di testi poetici di vari autori italiani, da Foscolo a Ungaretti, da Caproni alla Merini. Come capirete leggendo, sfogliando, pizzicando il nostro “Quaderno di poesie”, sono i frutti di questa “ricerca” che cambiano sempre, e che sempre, piacevolmente, sorprendono.

 LINK

Quaderno di poesie IIIB

scritturaNel corso del Primo Quadrimestre, gli alunni della classe III B hanno affrontato la lettura di testi poetici di vari autori italiani, da Foscolo a Ungaretti, da Caproni alla Merini.

Gli obiettivi didattici di tale attività sono gli stessi da sempre.

Ricordiamoli:

  • Educare all’ascolto e alla lettura di versi; Riflettere sul significato delle parole e sulle loro relazioni; Scoprire aspetti sonori e visivi della poesia; Conoscere le tecniche e le regole compositive di un testo poetico: misura dei versi, rime, strofe, figure retoriche; Utilizzare il linguaggio in modo creativo, figurato, simbolico, evocativo, metaforico; Produrre testi poetici rispettando un tema o uno schema dato; Saper trasferire nel linguaggio, per immagini, per enigmi, i nostri pensieri e le nostre emozioni.

 

Come capirete leggendo, sfogliando, pizzicando il nostro “Quaderno di poesie”, sono i frutti di questa “ricerca” che cambiano sempre, e che sempre, piacevolmente, sorprendono.

Un sincero ringraziamento a tutti gli alunni della III B.

 Prof. Gabriele Ricci

PARTE I

PARTE II

PARTE III

PARTE IV

"Gocce di memoria"

Giovedì 12 febbraio presso l’ISIS Vasari di Figline Valdarno è stato presentato il libro
“Gocce di memoria”.

Il libro presenta le testimonianze di vita degli ospiti di Casa Martelli a cui gli allievi dell’ISIS Vasari hanno dato dignità di racconto.

Gli alunni della Scuola secondaria di I° grado “Leonardo da Vinci” hanno contribuito alla redazione finale illustrando alcune storie con la freschezza dell’acquerello per donare al ricordo contorni sfumati e delicati.

gocce-memoria1   gocce-memoria2    
gocce-memoria3   gocce-memoria4    

Clicca per ingrandire

Poesie classe 3C

Al seguente link è possibile leggere le poesie prodotte dalla classe 3C dell'Istituto Comprensivo.

Prof. G. Ricci

 

"POESIE"