Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

PNSD

2467253
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
143
17670
65577
2467253

Your IP: 54.80.8.44
Server Time: 2018-04-20 01:22:58

Giornate FAI di Primavera 24 e 25 Marzo 2018

ESEC FAI marchio RGBIn occasione dell’evento a carattere nazionale Giornate FAI di Primavera, promosso da FAI (Fondo Ambiente Italiano), il nostro Istituto partecipa al progetto “Apprendisti Ciceroni” che coinvolge le scuole del paese nel processo di valorizzazione dei beni artistici e paesaggistici italiani. I siti interessati dal lavoro svolto dai nostri studenti sono Villa e Fattoria Casagrande con visite a cura della Scuola primaria "A. Cavicchi", classe II B (insegnanti Barbara Capanni e Monica Daveri), Scuola Primaria "San Biagio", classi III A e III B (insegnante Luisa Grisi) e Museo d’Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria con visite a cura della Scuola Secondaria di Primo grado "Leonardo da Vinci" gruppo di alunni delle classi I F e II F (prof.ssa Antonella Sabatti e Sara Albertazzi).

Gli alunni della classe II B Scuola Primaria Cavicchi saranno presenti sabato 24 marzo dalle 10 alle 12.

Gli alunni delle classi III A e III B della Scuola Primaria San Biagio saranno presenti sabato 24 e domenica 25 marzo dalle 10 alle 12.

Gli alunni delle classi I e II F saranno presenti sabato 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 12,30.

 

https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/i-luoghi-aperti/?comune=FIGLINE%20VALDARNO

 

Si invitano studenti e famiglie a partecipare!

 

Coloriamo le nostre emozioni!

sab2Ci sono appuntamenti che danno un senso speciale alla funzione della scuola e dell’insegnamento, funzione che va al di là della necessaria istruzione per condurre i ragazzi alla crescita nel vero senso della parola. Uno di questi appuntamenti è stato quello che si è svolto ieri, 10 Marzo, nel pomeriggio presso il Circolo Fanin, quando si è tenuta la presentazione dei lavori realizzati da alcune scuole di Figline dopo la lettura del libro “Coloriamo le nostre emozioni”, libro scritto dai nostri ragazzi per i bambini più piccoli. E’ stato un pomeriggio veramente ricco di emozioni: i ragazzi, che lo scorso anno hanno scritto le storie, hanno ricevuto, alla presenza della Dirigente Scolastica, un attestato del Premio letterario “Renato Fucini” riconosciutogli per la qualità e per il significato del loro lavoro. I bambini di seconda elementare hanno mostrato i loro bellissimi cartelloni ed i libri pop-up realizzati ed infine si sono esibiti in un concerto di flauti emozionando tutti i numerosi presenti all’iniziativa. Significativi anche gli interventi della Dirigente Scolastica, Barbara Bucciolini, del vice Presidente del C.A.L.C.I.T., Mario Bonaccini, e del Presidente del Circolo Fanin, Giovanni Manuelli, che hanno incoraggiato tutti i ragazzi ed i bambini sulla strada dell’impegno, della sensibilità, della solidarietà verso il prossimo. Davvero un sentito ringraziamento ai tanti ragazzi intervenuti, ai loro genitori e alle tante insegnanti che hanno creduto e lavorato per questo progetto.

Leggi tutto: Coloriamo le nostre emozioni!

Sciopero 23 Marzo

sciopero2

Si comunicano le seguenti azioni di sciopero:

- i sindacati ANIEF e SAESE per il personale docente e ATA

- il sindacato COBAS per i docenti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria

      per l'intera giornata di  Venerdì 23 Marzo 2018

                                                       freccia-rossa LINK alla circolare

 

Coloriamo le nostre emozioni

fanin

 

Scuola e…Territorio

Marina4In data 02 marzo 2018 gli allievi della classe I sez. B della Scuola Secondaria di Primo grado del ns. Ist. Comprensivo sono stati accompagnati in visita guidata all’ industria vetraria IVV di San Giovanni V.no (Ar) per conoscere le varie fasi della lavorazione per la produzione di oggettistica in vetro soffiata a bocca da maestri vetrai. Gli allievi sono apparsi incuriositi ed affascinati dai risultati ottenuti da un processo che, da semplice sabbia amalgamata a composti chimici e forgiata da provetti artigiani con tanta esperienza nel settore, produce articoli di indubbio e incomparabile valore , eportati in 96 paesi in tutto il mondo: bicchieri, calici, piatti, vassoi, lampade, vasi di ogni forgia e colore, associati anche a materiali diversi inseriti all’interno dell’oggetto creato. Numerose le domande rivolte dagli alunni interessati ad approfondire le varie tematiche; molto disponibile e cortese lo staff che ha guidato i ragazzi lungo il percorso e, come sempre, eccellente il comportamento degli studenti che hanno mostrato di essere all’altezza della situazione. Un grazie davvero di cuore da parte di tutta la scuola alle persone che operano nelle varie realtà artigianali ed industriali del nostro territorio che fanno della nostra terra toscana un’eccellenza creativa unica al mondo.

Leggi tutto: Scuola e…Territorio

Sciopero 8 Marzo

sciopero2

Si comunica che il sindacato USB ha indetto uno sciopero

per il personale docente e ATA

 

                   per l'intera giornata di  Giovedì 8 Marzo 2018

                                                                      freccia-rossa LINK alla circolare

 

Piccole guide crescono

CollegiatamuseoLunedì 12 febbraio, nel pomeriggio, alcuni alunni delle classi 1 e 2 F si sono recati in Collegiata per visitare il museo accompagnati dalla Dott.ssa Daniela Matteini.
I ragazzi infatti dovranno prepararsi per diventare loro stessi guide turistiche per un giorno in occasione delle giornate del Fai che si terranno il 24 e 25 marzo.
Il Fai quest'anno ha scelto come luoghi da valorizzare ed aprire al pubblico il Museo della Collegiata, la Casagrande, la Spezieria è la Fondazione Pratesi di Figline Valdarno ed ha chiesto al nostro istituto di collaborare facendo partecipare i ragazzi che diventeranno "Ciceroni per un giorno".

 

Lezione sul terremoto

IMG 0225Stamani mattina (20 febbraio) la classe I F ha assistito ad una interessante lezione sul terremoto tenuta dall'ingegner Leonardo Falciani e dalla moglie, ingegnere Elisa Ermini. La lezione è stata avvincente e interattiva perché i ragazzi sono stati coinvolti direttamente con domande, ma anche nei vari esperimenti che facevano provare l'intensità del terremoto, vedere come funziona un sismografo o capire come si deve costruire le case secondo le norme antisismiche. È stata una lezione veramente utile ed importante per gli studenti e per gli insegnanti presenti in classe.

Un sentito ringraziamento ai due ingegneri per la loro disponibilità.

 

I liceali del linguistico "Giovanni da San Giovanni" alla scuola secondaria di I° grado "L.da Vinci" di Figline per l'alternanza scuola-lavoro

Studenti del liceo che si trasformano in insegnanti per i ragazzi delle scuole medie: preparano le lezioni, adattano le loro conoscenze allo scopo. È un progetto scuola-lavoro che mette in comunicazione due istituti valdarnesi.

Da studenti a insegnanti: è l'esperienza che stanno vivendo i ragazzi delle terze del liceo linguistico di San Giovanni, che stanno svolgendo lezioni di francese nelle classi della professoressa Barbara Tempi, alla scuola media di Figline e di Matassino, per una settimana, mettendo in atto quanto da loro studiato in classe.

LINK VALDARNOPOST

Autumnia 2017

C’eravamo anche noi!

Anche quest’anno il nostro istituto ha partecipato ad Autumnia.

Nel nostro stand sono stati presentati tanti e begli elaborati e manufatti delle bambine e dei bambini del nostro istituto ed anche oggetti creati in laboratori effettuati con i genitori della scuola dell’Infanzia. Ci sono state varie esibizioni: le alunne e gli alunni della Scuola Primaria Cavicchi con il loro video, la classe IV B della Scuola Primaria D.Puglia, le classi III della Scuola Primaria S.Biagio, i canti della Scuola Primaria di Matassino e il gruppo musicale della Scuola Secondaria di I grado composta da allievi delle due sedi.  Tutti guidati dai loro insegnanti: sono stati bravissimi! Inoltre molti nostri allievi hanno partecipato con grande interesse agli eventi collaterali come la piantagione degli alberi e le esibizioni cinofile.

Tanti docenti di tutti gli ordini di scuola si sono avvicendati allo stand, hanno donato il loro tempo alla scuola oltre il loro orario di servizio. Le famiglie hanno risposto con grande partecipazione e interesse. Il ricavato della vendita è stato equamente diviso fra i plessi per l’acquisto di materiale didattico. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ci ha permesso la partecipazione, e tutti i docenti, le ragazze e i ragazzi e le loro famiglie per l’attaccamento dimostrato alla nostra scuola.

 

La Dirigente Scolastica

...cliccare LEGGI TUTTO per visualizzare alcune foto....

Leggi tutto: Autumnia 2017

Consigli Classe

cons-classe

   In allegato il decreto di nomina dei rappresentanti

   dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I grado

   per l'a.s. 2017-2018.

   Decreto di nomina freccia-verde

 

 

Ket For Schools

ketCari ragazzi e genitori,

Dato il successo del progetto riscontrato negli scorsi anni scolastici, anche per quello in corso abbiamo deciso di riproporre un arricchimento dell’offerta formativa che la scuola offre attraverso il conseguimento delle certificazioni in lingua Inglese Ket for Schools”, per gli allievi delle Classi Terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. I “Certificates” verranno rilasciati dalla University of Cambridge e, al fine di potenziare la preparazione degli allievi, ci si avvarrà della collaborazione di docenti madrelingua che si attiveranno in un percorso di approfondimento linguistico extracurricolare pomeridiano. Si stanno al momento raccogliendo le adesioni che risultano essere sempre molto numerose, pertanto, coloro che manifestano interesse verso l’iniziativa possono quanto prima chiedere informazioni alle docenti di Lingua Inglese dei vari corsi oppure rivolgersi direttamente alla referente del progetto, Prof.ssa Marina Losi, presso la Sede della Scuola, per ulteriori chiarimenti.

La Referente del Progetto
(Prof.ssa Marina Losi)

 

Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe

elezioni-scolastiche-17Il giorno giovedì 26 ottobre 2017 avverranno le elezioni dei genitori nei consigli di classe.

Ricordo che tali elezioni rappresenteranno un diritto ed allo stesso tempo un dovere, data l’importanza che gli Organi Collegiali assumono nella comunità scolastica, in relazione al rapporto di collaborazione educativa scuola-famiglia. Gli incontri delle singole classi saranno introdotti dal docente coordinatore, Si raccomanda quindi vivamente la presenza.

ore 16,45 Assemblea dei genitori in ogni singola classe (presiede il docente coordinatore di classe) 

ore 17,30 Costituzione dei seggi elettorali ed inizio delle votazioni.

ore 18,30 Chiusura dei seggi.

Il Dirigente scolastico

Barbara Bucciolini

Settimana Nazionale della Dislessia 2017

Loc SETTIMANA DISLESSIA 2017

 

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2017 il Centro DIDA offre uno Sportello di Ascolto gratuito rivolto a genitori, insegnanti e ragazzi per rispondere a dubbi e domande sulle difficoltà e i Disturbi dell'Apprendimento.


 

Centro DIDA - 0559330160 www.centrodida.it