Istituto Comprensivo Figline Valdarno

HOME CONTATTI DOCENTI FAMIGLIE PERSONALE A.T.A. STUDENTI AREA RISERVATA

PON

PNSD

2777981
Oggi
Questa settimana
Questo mese
Generale
1965
16651
56127
2777981

Your IP: 54.198.170.159
Server Time: 2018-07-21 19:50:23

Pubblicazione elenchi alunni a.s. 2018-19.

Sono pubblicati in data odierna gli elenchi delle sezioni 3 anni scuola infanzia (Via Piave – Cavicchi - Ponte agli Stolli), gli elenchi classi prime scuola primaria (San Biagio- Cavicchi-

G.B. Del Puglia – Matassino) e le classi prime scuola secondaria di primo grado relative all’a.s. 2018/2019.

 

Saluto della Dirigente

school

“Non dimenticatevi mai dei primi maestri, non dimenticatevi mai della scuola. Perché sono le radici della vostra cultura. Ricordare la scuola, le maestre, sempre nella vita ci aiuterà a mantenere le radici per dare fiori e frutti”.

Alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, alle docenti e ai docenti, al personale della scuola, alle famiglie, anche questo anno scolastico è terminato e voi ragazzi avete riempito il vostro “zaino” di esperienze e conoscenze che vi hanno arricchito e fatto crescere. Adesso nella valigia delle vacanze potrete riporre qualche libro, qualche gioco, i sorrisi degli amici, il tempo passato in famiglia. In questo mio primo anno qui, come Dirigente, posso dire di essere felice di aver incontrato tante belle persone e grandi professioniste/i e sono onorata di proseguire nella nostra scuola il mio percorso professionale. Ringrazio le mie collaboratrici e tutte le docenti e i docenti per l’impegno, la dedizione e la professionalità che hanno profuso per migliorare gli allievi e la scuola per renderla efficace, attiva e inclusiva. Ringrazio il personale di segreteria e i collaboratori scolastici per il loro prezioso e silenzioso lavoro di ogni giorno per supportare alunni, docenti e famiglie. Ringrazio il Consiglio di Istituto, il Comitato Genitori, i rappresentanti di classe e tutti i genitori per la partecipazione alla vita della nostra scuola al fine di risolvere problemi ma soprattutto per offrire il proprio supporto per il buon funzionamento del nostro istituto. Auguro a tutti, alunne/i, personale della scuola e famiglie di passare questo periodo di vacanze in modo gioioso, sereno e tranquillo. Arrivederci a settembre

La Dirigente Scolastica
Barbara Bucciolini

Calendario esami di Stato conclusivo del primo ciclo d'istruzione a.s. 2017/18

Prova scritta di Italiano: Martedì 12 Giugno 2018 ore 8:10-12:20

Prova scritta di Matematica: Mercoledì 13 Giugno 2018 ore 8:10-11:20

Prova scritta Lingue straniere (Inglese-Spagnolo/Francese): Giovedì 14 ore 8:10-11:40

Nei giorni delle prove scritte, l'ingresso a scuola degli alunni è previsto per le ore 8:00.

 

Semifinali KANGOUROU della Matematica- Pisa 19 Maggio 2018

kanguduroEccoli i dodici semifinalisti della Sc. Sec. di Primo Gr., sei della Sede di Figline e sei del Plesso di Matassino, di una delle gare di matematica più importanti in Italia e all’estero!

La sveglia all’alba di sabato mattina non li ha scoraggiati e con serietà, emozione ma anche tanto orgoglio hanno affrontato la prova, non facile, scelta per le semifinali.

Lo stesso orgoglio lo abbiamo provato noi insegnanti e i genitori: ci auguriamo che questa giornata rappresenti un bel ricordo per tutti.

In attesa dei risultati e nella speranza che qualche nostro alunno possa accedere alla finale, ringraziamo tutti i partecipanti e ricordiamo che Mercoledì 30 Maggio alle 16.00circa ci saranno le premiazioni per i primi classificati in ogni categoria e verrà rilasciato a ciascuno un attestato. 

 

I semifinalisti: D’Ambrosca Christian, Soldi Giorgio, Annicelli Letizia, Ravara Tommaso, De Paolis Claudia (per la categoria Cadet), Fabbri Lorenzo, Buccarelli Marco, Squillanti Simone, Duranti Giulia, Pilati Emilio, Barone Emanuele e Cecoro Ginevra (per la categoria Benjamin).

 

 

 

 

 

Studenti delle scuole Sec.di I° grado del Valdarno protagonisti al 3° Lion’s Music Cup

lionSabato 12 Maggio 2018  cinque gruppi musicali di diverse scuole secondarie di I° grado  del nostro territorio si sono esibite al Garibaldi nell'ambito del concorso promosso per il terzo anno dal Lions Club Valdarno.

Quest'anno il primo premio è stato assegnato al nostro istituo Comprensivo di Figline che ha partecipato con un gruppo di 32 ragazzi provenienti da varie classi.

Complimenti a tutti i partecipanti!!

Gemellaggio con Figline Vegliaturo

okgeme4In occasione della settimana dell’inclusione i ragazzi della 2F della scuola Leonardo da Vinci di Matassino, hanno coronato il loro sogno di incontrare gli amici di Figline Vegliaturo (CS) con i quali fino a quel giorno avevano tenuto un rapporto epistolare con lettere e foto: all’emozionante evento, hanno partecipato le professoresse del plesso, il professor Dusti, la preside dott.ssa Barbara Bucciolini e la sindaca di Figline e Incisa Valdarno Giulia Mugnai.

I ragazzi hanno preparato un banchetto, un breve concerto e una presentazione powerpoint, che i ragazzi di Figline Vegliaturo hanno gradito molto.

I ragazzi si sono conosciuti e scambiati i numeri di telefono per mantenersi in contatto.

È stata una mattinata entusiasmante ed emozionante!

 

Federico Attili, Alice Donati, Lorenzo Olivieri, Elena Papini, Samuele Tognetti, classe 2F

okgeme1okgeme2

 

Incontro con l'autore

saba3Il giorno 11 maggio, la scrittrice Fulvia Alidori, insieme all'editrice di Florence Art Edizioni, è venuta ad illustrare il suo libro "Cento colpi e le sbucciature", che i ragazzi delle terze (F e G) avevano già letto e analizzato in classe.

Gli studenti hanno partecipato ponendo loro delle domande riguardanti vari aspetti del racconto, dai personaggi ai luoghi, alle quali hanno risposto con dettagliate descrizioni e varie immagini.

L’incontro è stato molto interessante e si ringraziano le nostre ospiti e i professori che lo hanno organizzato; inoltre, l’autrice è stata disponibile a firmare il libro di ciascun ragazzo con delle bellissime dediche.

 Matilde Martini, classe 3F

saba4saba1

Il coraggio degli adolescenti

emergencyIl video “Il coraggio di non arrendersi” e il testo “Il coraggio di parlare ai grandi” sono un messaggio d’amore e di forza verso se stessi e verso il mondo che ci circonda. Vincitori dell’8* edizione del Premio Teresa Sarti Strada organizzato da Emergency le immagini di Anna, Gabriele, e Sveva (classe 2C) e le parole di Leonardo (classe 2C) sono il risultato di un lavoro sociale fatto di confronti, emozioni, complessità rivolto a chi come loro stanno affrontando il complicato percorso di crescita, ma anche agli adulti che hanno il meraviglioso e difficile ruolo dell’ascolto, dell’educazione e dell’accoglienza. Non è un’età semplice l’adolescenza, è piena di paure, intemperanze, disobbedienze, timidezze, curiosità, violenze, complicità. “Il coraggio di non arrendersi” e “ Il coraggio di parlare ai grandi” raccontano la speranza, ma anche la ricerca di ascolto in un mondo troppo veloce per riuscire sempre a fermarsi e a pensare. È un invito ad accogliere l’errore e la disperazione, la paura della solitudine, attraverso la forza dell’amicizia e il bisogno della famiglia. Le parole delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dicono che si può tendere la mano per rialzarsi e affermare di esserci, anche dopo le offese o quando si ha paura di sentirsi soli, raccontano che si può chiedere conforto a chi ci ama, che si deve scegliere di vivere ogni giorno, nonostante le difficoltà della vita e della loro giovane età.

 prof.ssa Annalisa De Lucia

LINK VIDEO "IL CORAGGIO DI NON ARRENDERSI"

LINK TESTO: "IL CORAGGIO DI PARLARE AI GRANDI"

 

Giovedì 31 Maggio: I disturbi specifici dell’apprendimento

digita per ingrandire

DSA evento 31 

Visita a Casa Martelli. La storia attraverso le interviste ai nonni.

martelli1La classe 3C ha incontrato gli ospiti di Casa Martelli ed ha fatto loro delle domande sulla seconda guerra mondiale e…. quante informazioni , esperienze di vita , messaggi preziosi e calore umano ha ricevuto! Le nonne   hanno fatto capire che la guerra non è   fatta  solo di battaglie ,alleanze, date…ma di sofferenze, privazioni, paure e perdita di persone care in tutta la popolazione   compresi i bambini  .”Mai più guerre! “ è questo il messaggio principale che hanno avuto.Gli alunni sono rimasti colpiti dalla loro disponibilità a ricordare momenti ed episodi dolorosi e,  grati per queste testimonianze, ringraziano di cuore.

 

martelli2martelli3

Fare storia nel nostro territorio con visite d'istruzione

pierannapalazzoLa visita di istruzione a palazzzo Vecchio è stato un modo diverso di fare storia:con l’aiuto di una guida ,in costume d’epoca, siamo tornati “indietro nel tempo” addirittura ai tempi  del Duca Cosimo de’ Medici e,attraverso la visita ad un palazzo, alle sue stanze, all’osservazione di affreschi ,ritratti, mobili e alle confidenze di una Dama di corte, abbiamo “letto” conosciuto, senza studiarlo sui libri, un periodo storico del nostro territorio ,una storia fatta di persone,affetti, artisti abitudini

E’ stata un’esperienza che ci ha affascinato e che non dimenticheremo. Ecco una sintesi delle nostre relazioni ma se avete curiosità di leggerle tutte venite da noi nella 1C della Sede.Ne saremo contenti!

 

Pacchetto Scuola 2018

Pacchetto-scuola

Il "Pacchetto scuola" è un incentivo economico finanziato dalla Regione Toscana per gli studenti a basso reddito della scuola secondaria di I grado.

Tale strumento  viene erogato alle famiglie da parte dei Comuni.

Le famiglie possono presentare la domanda per l'a.s. 2018-2019  dal 2 maggio all'11 giugno 2018.

    freccia-blu Avviso di pubblicazione del Bando

    freccia-blu Bando per l'assegnazione

    freccia-blu Domanda di ammissione

 

XIX edizione italiana del kangourou della matematica

Articolo KangourouLo scorso 15 marzo, alcune/i alunne/i della Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto hanno partecipato alle eliminatorie della XIX Edizione Italiana del Kangourou della Matematica.  Si tratta di una gara di matematica organizzata a livello internazionale dall'Associazione KANGOUROU SANS FRONTIÈRES la cui emanazione italiana è KANGOUROU ITALIA, che vede la collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano. L’Associazione KANGOUROU SANS FRONTIÈRES è un’associazione a carattere internazionale che riunisce personalità del mondo matematico di numerosi Paesi e ha come scopo quello di promuovere la diffusione della cultura matematica di base utilizzando ogni strumento e, in particolare, organizzando un gioco-concorso annuale che ha luogo lo stesso giorno in tutti i Paesi. Quest’anno la gara ha visto la presenza di ben 31119 alunne/i della categoria Benjamin (classi prime e seconde della Sc. Sec. di Primo Gr.) e 11840 alunne/i della categoria Cadet (classe terza della Sc. Sec. di Primo Gr.).  Pur partecipando per la prima volta alla competizione, 12 alunne/i della nostra scuola si sono qualificate/i per la semifinale che si svolgerà a Pisa il prossimo 19 maggio.  Siamo molto felici per questo primo risultato raggiunto. Congratulazioni a tutti i partecipanti e soprattutto al gruppo che andrà a Pisa al quale vanno anche gli auguri per la seconda fase della competizione.  Per tutti i partecipanti, alla fine dell’anno scolastico, ci sarà un momento di festa con attestati e premi.

 

Sciopero 2 e 3 Maggio

sciopero2

Si comunica che i sindacati ANIEF e SAESE hanno indetto uno sciopero

per l'intera giornata nei giorni 2 e 3 Maggio 2018

 freccia-rossa LINK alla Circolare